Esiste un futuro per i giovani italiani?

martedì 18 ottobre 2011

Siamo orgogliosi di essere italiani?

“Siamo orgogliosi di essere italiani?” Questa domanda sorge in continuità con le difficoltà e i successi presenti nella storia del nostro Paese emersi dalle riflessioni fatte in questo anno del 150° dell’Unità d’Italia. La valenza storica di quest’anno e gli eventi promossi per evidenziarla hanno infatti invitato al richiamo delle radici comuni sia dal punto di vista istituzionale che da quello culturale, cercando di spingere ogni cittadino verso una maggiore profondità e consapevolezza di cosa significhi essere italiani. Il senso di questa italianità, però, deve essere rinnovato dall’impegno comune per consentire il superamento delle difficoltà insite nel nostro Paese e raggiungere nuovi obiettivi. Una sottolineatura che ha fatto lo stesso Presidente della Repubblica Napolitano che, il 17 marzo 2011, ha infatti concluso il suo discorso di fronte alle Camere affermando: “Reggeremo – in questo gran mare aperto – alle prove che ci attendono, come abbiamo fatto in momenti cruciali del passato, perché disponiamo anche oggi di grandi riserve di risorse umane e morali. Ma ci riusciremo ad una condizione: che operi nuovamente un forte cemento nazionale unitario, non eroso e dissolto da cieche partigianerie, da perdite diffuse del senso del limite e della responsabilità. Non so quando e come ciò accadrà; confido che accada; convinciamoci tutti, nel profondo, che questa è ormai la condizione della salvezza comune, del comune progresso.

Di fronte a questo, Thema si è chiesto se, ora come ora, in un momento in cui la realtà nazionale ancora non è stata realizzata appieno, ci siano comunque aspetti che ci rendano orgogliosi di essere italiani, che cosa noi italiani pensiamo dell’Italia, che cosa di questo Paese ci coinvolga, che cosa ci infastidisca, che cosa ci arricchisca e cosa ci impoverisca.

Per questo chiediamo a tutti di contribuire a proprio modo, con la forma che più è congeniale per ognuno (saggio, racconto, poesia, intervista, articolo, foto, disegno, recensione, …) a questa ricerca: per cercare di comprendere insieme cosa ci accomuna e cosa invece ci distingue, cosa ci fa soffrire, cosa ci rende orgogliosi nell’appartenere a questo Paese.

I contributi più significativi verranno pubblicati sul blog di Thema e presentati in un articolo che uscirà su Pass, il magazine degli studenti dell’Università di Verona.

I testi, in formato .doc/.docx, non devono superare le 3000 battute ed è necessario specificare firma ed eventuali tag.

I file vanno inviati a themadithema@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento