Esiste un futuro per i giovani italiani?

martedì 8 novembre 2011

Leonard Freed, "Io amo l'Italia"

Leonard Freed, Roma 1958
© Leonard Freed -
Magnum (Brigitte Freed)
Leonard Freed, Firenze 1958
© Leonard Freed -
Magnum (Brigitte Freed)
Leonard Freed, Napoli, 1956
© Leonard Freed -
Magnum (Brigitte Freed)
“Io amo l’Italia” è una dichiarazione di intenti, una testimonianza sotto forma di mostra della “lunga storia d’amore” che il fotografo americano Leonard Freed (New York, 1929 – 2006) ha intessuto per circa cinquant’anni con il nostro Paese. Sono 100 gli scatti, tra modern e vintage print, che raccontano questo amore per un popolo spontaneo, per la gente comune e il suo calore umano, descritti con pathos dalla grande sensibilità che trapela dalle foto dell’artista.
Scrive infatti Camillo Fornasiei, Presidente della Fondazione Stelline: “Il grande maestro e personaggio che segna la storia della fotografia, associato alla Magnum dagli anni '50, con Io amo l'Italia, ci regala l'immagine di noi stessi, dell'Italia e degli italiani, portando al nostro occhio un'indimenticabile ritratto di un’unità nelle singolarità. Quella delle società, delle comunità, delle città, da Napoli, Roma, Venezia, Milano, dei singoli”.
Proprio per questo l'esposizione rientra nel calendario ufficiale nazionale delle iniziative per le celebrazioni del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia che hanno ottenuto la concessione del logo, in quanto costituisce un variegato ed esauriente ritratto della società italiana dalla metà del Novecento a questo secolo.

Mostra che si tiene alla Fondazione Stelline (Corso Magenta 61, Gallery I) dal 20 ottobre 2011 all'8 gennaio 2011. 

Leonard Freed
Pagina dedicata a Leonard Freed dalla Magnum Photos: nulla meglio dei suoi scatti può descrivere un fotografo.

1 commento:

  1. Uno straniero che ha amato in questo modo l'Italia può aiutarci a riscoprirla a nostra volta nonostante il periodo difficile che stiamo vivendo?

    RispondiElimina