Esiste un futuro per i giovani italiani?

giovedì 10 gennaio 2013

Piangi due volte



 

Esiste un futuro per i giovani italiani?

È semplice. 
No. No, non esiste. Nella maniera più assoluta. Il futuro in Italia non è per nessuno. 

Il futuro. Ad oggi è una dimensione troppo lontana. È la meta del viaggio degli onesti, il pasto dei sognatori, il salto mortale di giocolieri sorridenti. 

Il nucleo centrale, la domanda vera è chi sono i giovani italiani?

Opportunisti di ritorno da una bella vacanza all’estero, figli nati morti, rivoluzionari timidi, innamorati a metà di una mezza illusione … Questo è il momento di scoprirlo. Il rischio di questa domanda è cadere a piedi uniti nel retorico, rielaborare concetti vecchi come il mondo con parole diverse, oppure addirittura con le stesse. 

Ma vado avanti nonostante tutto e soprattutto nonostante tutti. 

Siamo in bilico tra il suicidio sociale e l’impresa; chi sono i giovani italiani? Dovremmo essere un dannato popolo fastidioso, con infinite teste e un corpo solo. Siamo troppi per accodarci a un magnifico pensiero. 

Non ho tra le mani le istruzioni per essere felici nel futuro. 

So che siamo tanti, so che abbiamo un passato impolverato, ma di quelli che valgono. Andiamo a prenderci il futuro. Chi di corsa, chi con lo zaino in spalla, chi con il quotidiano sotto il braccio, ma tutti nella stessa direzione. 

Siamo i figli di Fellini, Bertolucci, Monicelli, Gaber e Celentano, De Gregori e Dario Fo, Oriana Fallaci, Roberto Benigni, Totò, Troisi. Siamo i figli della cultura popolare, ma non possiamo essere i padri del fumo. 

Non mancano le persone, né le idee, manca una cultura e una moralità. Una sola per tutti. 

Caro Italiano, piangi due volte. Perché hai una grande occasione, una grande terra e nulla da vincere. 

E allora il mio è un invito semplice, votiamo, cambiamo le cose, diventiamo protagonisti del presente. Questo è per noi. Giovani, italiani. Non siamo gli uomini di domani, siamo quelli di oggi. 

Non c’è futuro. Il futuro non esiste. Per nessuno. Possiamo scrivere la storia

Brix95

Nessun commento:

Posta un commento