Esiste un futuro per i giovani italiani?

domenica 12 giugno 2011

NUOVO TEMA Cuore di Tenebra: quando l'uomo è e compie il male

"Che cos’è il male?" è una domanda che l’uomo si pone da sempre, e che con sé porta ipotesi, corollari, ma soprattutto, moltissime altre domande.
In molti casi il nostro cuore di tenebra sembra vincere sul bene (come quando ci troviamo a dover convivere con guerre ingiuste, violenza gratuita, egoismo incontrollato...), al punto da far pensare che persino la mela più rossa e lucida sia bacata o il rifugio di un verme.
Il male corrompe, ma la sua corruzione è seducente, perché porta con sé l’illusione dell’onnipotenza, che invece la difficoltà del compiere l’azione generosa sembra negarci.
Ma allora noi uomini siamo tendenzialmente cattivi? Oppure possiamo accusare la nostra società che ci insegna il male?
E, oltretutto, come si manifesta questo male nella storia e nella cultura dell’uomo? Se viene combattuto, come? Da chi?

L’obiettivo di Thema di questo mese è quello di arrovellarsi, coinvolgersi e contraddirsi rispetto a tutti gli aspetti che un tema come il male porta con sé: dalle questioni di fondamento a quelle legate al valore morale (o a-morale) di un’azione malvagia, dal male come ingiustizia nel campo del diritto passando per male come dolore o sofferenza inflitta o subita fino all’arte profana, un male nel Medioevo dei valori cristiani.

Quello che cerchiamo sono dunque articoli, saggi, racconti, poesie, interviste, ... che abbiano come scopo quello di dare il proprio personale contributo a questa ricerca; una ricerca che si prefigge come fine quello di riunire in sé più aspetti possibili riguardanti il tema in questione cercando di evitare di cadere nel banale, nell’opinionismo superficiale e non argomentato tipico dei nostri tempi.

Gli articoli, in formato .doc, non devono superare le 5000 battute ed è necessario specificare firma e ventuali tag.
Inviare i file a themadithema@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento